E’ stata un’esperienza incredibile arrivare a seguire la creazione della mia clutch personalizzata con Quattropiume. Un mese dopo la mia visita a Firenze per conoscere il marchio e le persone che lavorano su questa idea innovativa, sono stata invitata a Milano per seguire il processo di produzione. Quando si acquista il Made in Italy, si acquista non solo un bellissimo oggetto fashion ma la lavorazione fatta a mano di artigiani che si potrebbero considerare artisti. Da fashion blogger andiamo alle sfilate, parliamo con i stilisti ma raramente abbiamo accesso al dietro le quinte della produzione delle collezioni.
La produzione di Quattropiume a Milano
Questi luoghi sono dove si capisce il lavoro che sta dietro all'etichetta Fatto a Mano. Lo spazio di lavoro è un caos fatto di pellami, cartamodelli, attrezzature e borse work-in-progress. Gli artigiani stessi non sono dei modelli, ma hanno magni forti e segnate dal uso di attrezzi che sono più vecchi di me. La tecnologia non è ancora penetrata in queste stanze perché il lavoro si fa come una volta, e le borse vengono costruite come delle sculture. Mentre noi celebriamo la creatività dei designer, sono questi artigiani che trasformano una visione in un prodotto fisico.
Ora finalmente ho con me la clutch Quattropiume, un pezzo nel mio guardaroba che è speciale perché l’ho creato io e ne ho seguito passo passo la trasformazione da un idea ad un accessorio fashion. La personalizzazione non è solo una tendenza del momento. La personalizzazione è come le persone vogliono relazionarsi con la moda. In un mondo di fast-fashion, si ha voglia di essere di nuovo slow e contribuire in prima persona alla creazione di quello che indossiamo. Quattropiume esaudisce proprio questo desiderio.
Io ho scelto il modello Mini 50s perché gli anni 50 rappresentano per me l’eleganza, il New Look, e per la prima volta la borsa come status. In questi anni era prediletto l’uso di pelli pregiate per le borse da tutti i giorni e le strutture erano rigide. Con Quattropiume ho realizzato questo sogno di avere una borsa ispirata agli anni 50 ma con un twist moderno, la tracolla, che non si trovava nelle borse di quegl’anni dove venivano portate a mano. I materiali rimangono pregiati proprio come allora, ma avendo liberta di scegliere la composizione ho optato per un mix interessante di pitone bianco nelle parti frontali e tutto il resto in lucertola bianco e grigia. Il tutto è reso facile dal configuratore, il quale ti fa vedere subito il risultato finale della clutch mentre man mano si scelgono i materiali e i colori desiderati. Siamo tutte a 3 passi dalla nostra borsa dei sogni.
Leggi : Come Creare la Tua Borsa Personalizzata con Quattro Piume
Quattropiume è il brand dedicato a chi cerca un accessorio artigianale unico e inconfondibile, a chi vuole tradurre la propria idea di stile in realtà, a chi vuole sentirsi eccezionale, raro e prezioso. - Quattropiume
CONVERSATION